REGOLAMENTO GENERALE

TORNEO UNDER 12 FEMMINILE 2021
ATTIVITÀ NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A OTTO

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un Torneo a carattere Nazionale riservato alle giovani calciatrici delle Categorie UNDER 12 delle Società professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO, delle Società di Serie A e di Serie B Divisione Calcio Femminile e delle Scuole di Calcio Élite che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’Attività Femminile, oltre che delle Società Femminili riconosciute come “Scuole di Calcio” ed alle Società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST) per lo sviluppo dell’attività femminile.

In questa stagione sportiva in considerazione delle nuove progettualità SGS inserite nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale che persegue anche l’obiettivo di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio, viene estesa la possibilità di partecipazione alle Società del territorio impegnate nello sviluppo dell’attività femminile, indipendentemente dalla tipologia di riconoscimento conseguita.

L’attività viene sviluppata basandosi sui principi che sostengono l’attività giovanile e del programma
di sviluppo previsto nell’ambito dell’attività della categoria Esordienti.

Resta inteso che nel corso di svolgimento dell’attività non sono ammessi comportamenti e atteggiamenti
non consoni all’attività sportiva, respingendo forme di comportamento negativo e di non rispetto delle
norme che regolano l’attività giovanile e di base.

Categoria di Partecipazione

Il Torneo è riservato alle giovani calciatrici della Categoria UNDER 12 nate dal 01.01.2008 al 31.12.2009. È inoltre possibile utilizzare ragazze nate nel 2010 che abbiano compiuto anagraficamente il 10° anno d’età (no 2011)

Procedura di Iscrizione

Le società aventi diritto a partecipare al Torneo U12 Femminile 2021 potranno iscrivere la propria squadra entro e non oltre il 17 Maggio 2021. L’iscrizione potrà essere effettuata, a partire dal 06 Maggio 2021, solo ed esclusivamente on-line tramite il seguente link https://www.u12femminile.it/iscrizione

Non saranno accettate iscrizioni pervenute attraverso modalità diverse da quella indicata Alla fase preliminare ciascuna società può iscrivere una o più squadre. Nel caso di iscrizione di più squadre, una società che dovesse qualificarsi alla eventuale fase interregionale potrà essere rappresentata da una sola squadra.
Compatibilmente con le opportunità che saranno determinate in considerazione dell’emergenza sanitaria e tenendo conto che l’opportunità di avvio dell’attività viene proposto in prossimità del termine della stagione sportiva ordinaria, l’attività verrà suddivisa nei seguenti periodi di attività:

  • Dal 05 Maggio al 7 Giugno: Grassroots Challenge 2021
  • Dal 22 Maggio al 30 Giugno: prima fase Torneo U12 Femminile 2021
  • Dal 12 Settembre al 3 Ottobre: seconda fase del Torneo U12 Femminile 2021
  • Dal 10 Ottobre al 31 Ottobre: terza fase del Torneo U12 Femminile 2021

Norme di Tesseramento

Possono partecipare al Torneo le giovani calciatrici della Categoria UNDER 12 regolarmente tesserate FIGC con la propria società per la stagione in corso.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica in corso, nel rispetto delle normative anti contagio stabilite dai dpcm e dalle ordinanze regionali, non sono consentiti prestiti.

Modalità di partecipazione

Le gare vengono disputate tenendo conto delle Linee Guida vigenti a livello nazionale (o, se più restrittive, a livello regionale/locale) per lo svolgimento dell’attività sportiva di contatto di squadra.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica in corso, nel rispetto delle normative anti contagio stabilite dai dpcm e dalle ordinanze regionali, per la stagione 2020/2021 con l’intento di limitare il più possibile gli spostamenti ed eventuali raggruppamenti di più squadre, l’attività si svolgerà con le seguenti modalità:

  • Prima fase preliminare Provinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con gare di sola andata.
  • Seconda fase interprovinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con gare di sola andata.
  • Terza fase regionale dove le squadre si incontreranno tra loro con gare di sola andata.
  • Tutte le fasi dovranno svolgersi con la formula a gironi all’italiana suddividendo le società in gruppida 3/4 squadre ciascuno che si incontreranno tra loro con gare di sola andata. Eventualmente,andata e ritorno nel caso in cui i tempi e il numero di squadre ne consenta lo svolgimento.
  • I Coordinatori Federali Regionali SGS determineranno calendario incontri e modalità di accesso allafase interprovinciale e regionale in considerazione dei criteri indicati nel presente regolamento
  • Le fasi Provinciali e si svolgeranno solo dove il numero di squadre iscritte sarà sufficiente pergarantirne lo svolgimento.
  • Lo svolgimento di eventuali fasi interregionali e finale Nazionale sarà oggetto di appositocomunicato Ufficiale.

Identificazione dei calciatori

Gli Arbitri, i Tecnici o i Dirigenti che arbitreranno le gare, prima di dare inizio alla manifestazione, controlleranno che i dati dei documenti di identificazione corrispondano a quelli trascritti nell’elenco di gara, come previsto dall’Art. 71 delle N.O.I.F. “Identificazione dei calciatori”.

Giustizia sportiva

La Giustizia sportiva sarà amministrata durante le fasi provinciali, interprovinciali e regionali dal Giudice Sportivo Territoriale e, nel caso di svolgimento delle fasi interregionali e Nazionale dal Giudice Sportivo Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

  • Nei gironi che prevedono la disputa di un numero complessivo di gare inferiore o pari a sei, lasqualifica per recidività in ammonizione (art. 9 del CGS) scatterà alla seconda ammonizione. Neigironi che prevedono la disputa di un numero complessivo di gare superiore a sei, la squalifica perrecidività in ammonizione scatterà alla quinta ammonizione e, successivamente, secondo quantoprevisto dall’art. 9 punto 5 del CGS.
  • Le ammonizioni comminate nell’ eventuale fase interregionale che non comportino squalificaverranno azzerate nella fase Nazionale

La violazione di quanto previsto dall’art. 4 del regolamento tecnico di giuoco sulla sostituzione di calciatori determinerà l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara.

Arbitraggio delle Gare

Le partite saranno arbitrate da Tecnici o Dirigenti regolarmente tesserati dalla F.I.G.C messi a disposizione dalle Società partecipanti o dall’organizzazione del Torneo.

In ogni caso i rapporti gara con allegate le distinte dei giocatori dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore di competenza, entro le 24 ore successive alla disputa della gara per la necessaria visione del giudice sportivo

Indicazioni Protocollo

Ingresso in campo delle Squadre e degli Arbitri
L’ingresso in campo dovrà essere previsto in momenti separati per evitare contemporanea occupazione del tunnel o dei corridoi.
Nessun accompagnamento da parte di bambini, nessuna mascotte, nessuna foto di squadra
Nessuna cerimonia pre-gara con altre persone, Nessuna stretta di mano
Apposita modalità di schieramento congiunto delle Squadre che consenta il distanziamento di almeno 1 metro l’uno dall’altro

Area Tecnica/Bordo Campo
Il lato delle panchine deve rimanere il più possibile “pulito” (eccezioni: rappresentanti Procura Federale e/o FIGC, paramedici posizionati esternamente alle panchine).
Rimodulazione – ove possibile – delle panchine, prevedendo la distribuzione alternata dei componenti (mantenere un posto vuoto tra un sedile occupato e l’altro) o disponendo gli occupanti su due file, mantenendo le distanze di sicurezza.

Intervallo
Separare l’accesso delle Squadre/Arbitri al rientro negli spogliatoi, analogamente al pre-gara.
Fine Gara e Uscita dal Campo
Separare l’accesso delle Squadre/Arbitri al rientro negli spogliatoi.
Ripartenza Squadra e Arbitri
Separare lo spazio temporale delle attività di uscita dallo Stadio/Impianto Sportivo con percorsi dedicati.

REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO

TORNEO UNDER 12 FEMMINILE 2021
ATTIVITÀ NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A OTTO

Art. 1 - Il campo di gioco

Le dimensioni del terreno di gioco saranno comprese tra i seguenti valori:

Lunghezza: misure minime 60 mt. misure massime 70 mt.
Larghezza: misure minime 40 mt. misure massime 50 mt.

La dimensione dell’Area di Rigore deve avere i seguenti valori:
Lunghezza: 13 mt.
Larghezza: 30 mt.

A seconda delle necessità, il campo di gioco potrà essere tracciato anche utilizzando i seguenti riferimenti sul campo di calcio a 11 regolamentare:

a)Orientando il campo da un limite dell’area rigore al limite dell’area di rigore della metà campo opposta;

b)Orientando il campo trasversalmente al campo da calcio regolamentare, da una linea laterale del campoalla linea laterale del lato opposto. In tal caso è possibile utilizzare una sola metà del campo a 11.

Le dimensioni della porta saranno comprese tra i seguenti valori: 5-6 x 1,80-2 metri.

Art. 2 - Pallone

Il pallone utilizzato per le gare è convenzionalmente identificato con il numero “4”.

Art. 3 - Modalità di svolgimento e Durata delle gare

In tutte le fasi previste le società saranno suddivise in gironi da 3/4 squadre ciascuno che si incontreranno tra loro con gare di sola andata o dove possibile con gare di andata e ritorno.
Le squadre si confronteranno in Gare 8 vs 8

Le gare si svolgeranno suddividendole in 3 tempi della durata di 20’ ciascuno.

Nelle gare sarà applicato il fuorigioco, coincidente con la linea del limite dell’area di rigore.

La regola relativa al ‘retropassaggio al Portiere’ verrà applicata integralmente, come previsto nel Regolamento del Giuoco del Calcio, per cui il portiere, non può raccogliere la palla con le mani a seguito di un passaggio effettuato con i piedi da un compagno di squadra.

La Rimessa dal fondo dovrà essere effettuata con palla a terra all’interno dell’area di rigore.

È concesso il rinvio del portiere.

Art. 4 - Sostituzioni

Tutte le calciatrici in distinta dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni e le nuove entrate non potranno più essere sostituite fino al termine del secondo tempo tranne che per validi motivi di salute; mentre durante il gioco sarà possibile sostituire le bambine che hanno già preso parte al primo tempo per intero; nel terzo tempo, quindi, potranno essere effettuate sostituzioni con il sistema dei “cambi liberi”.

Art. 5 - Punteggi e classifiche

Ciascun tempo è una mini gara che si conclude con un proprio risultato. I tempi successivi al primo (secondo e terzo) inizieranno con il punteggio di 0-0. Il risultato finale della gara sarà determinato dal numero di mini-gare (tempi di gioco) vinte da ciascuna squadra (1 punto per ciascun tempo vinto o pareggiato).

ESEMPI CALCOLO RISULTATO FINALE:

  • Pareggio in tutti e tre i tempi della gara: risultato finale 3-3
  • Due tempi in pareggio ed un tempo vinto da una delle due squadre: 3-2
  • Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre: 3-1
  • Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi: 3-0
  • Una vittoria a testa ed un pareggio nei tre tempi: 2-2
  • Due vittorie di una squadra ed una vittoria dell’altra nei tre tempi: 2-1.

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “GRASSROOTS CHALLENGE”
La gara di Abilità Tecnica, come solitamente prevista nell’ambito dell’attività U12 Femminile, in questo Torneo viene sostituita dal “Grassroots Challenge”, la competizione che si realizza a distanza, all’interno delle proprie società, per favorire la ripresa graduale dell’attività e valorizzare l’attività realizzata in forma individuale in questo periodo.
Pertanto alle squadre partecipanti al “GRASSROOTS CHALLENGE” vengono attribuiti 5 punti per la partecipazione completa al Grassroots Challenge sulla piattaforma dedicata, dove sarà possibile iscriversi ed ottenere i punteggi fino al 7 Giugno 2021.
In occasione delle singole gare il solo punteggio tecnico della sfida “Grassroots Challenge” sarà quello registrato nella piattaforma. Al punteggio tecnico migliore verrà attribuito 1 punto da aggiungere al risultato dell’incontro (vedi punto successivo)

Il risultato complessivo dell’“INCONTRO” è determinato dalla somma dei risultati dei tempi di gioco e del “Grassroots Challenge Record”.
Una volta stabilito l’esito finale della partita saranno attribuiti i seguenti punteggi validi per la classifica finale:
3 punti in caso di vittoria;
1 punto in caso di pareggio;
0 punti in caso di sconfitta.

Sarà attribuito un ulteriore punto per ciascuna gara alle società che hanno in distinta un numero di calciatrici non inferiore a 14

Qualificazione al turno successivo
Per determinare la/e squadra/e che potranno accedere al turno successivo verrà considerata la graduatoria finale.
Il numero di squadre che passeranno al turno successivo verrà comunicato di volta in volta in base al numero di squadre iscritte ed allo sviluppo dell’attività nello specifico territorio di appartenenza.
Nel caso in cui due o più squadre terminino il girone ed i relativi incontri con lo stesso numero di punti, verranno considerati i criteri in ordine elencati:

  1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3 tempi di gioco)
  2. Punteggio Tecnico della sfida “Grassroots Challenge”
  3. Maggior Numero di calciatrici coinvolte
  4. Miglior Punteggio complessivo ottenuto nel “Grassroots Challenge”
  5. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria Fair Play
  6. Sorteggio

La graduatoria Fair Play verrà considerata utile per determinare la classifica finale solo dopo la verifica dei punti 1, 2, 3 e 4 dei criteri sopra citati.
Nel caso in cui il punteggio FAIR PLAY sia ancora in parità, per la determinazione della migliore classificata, si procederà come previsto al punto 6

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico del 01/07/2020 e a sue successive Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie dell’attività di base.

REGOLAMENTO FAIR PLAY

TORNEO UNDER 12 FEMMINILE 2021
ATTIVITÀ NAZIONALE GIOVANILE DI CALCIO A OTTO

CONDIZIONI GENERALI

  1. Promotore dei valori che contraddistinguono l’evento, la gara verrà valutata anche in merito allacondotta FAIR PLAY dal Comitato Organizzatore e dagli Arbitri.
  2. L’obiettivo è quello di favorire lo spirito sportivo tra i giocatori, i responsabili delle squadre e lo stafforganizzativo, di contrastare i cattivi comportamenti ma anche di incoraggiare e valorizzare quellibuoni.
  3. Al fischio finale di ciascuna partita l’arbitro compilerà un apposito form di valutazione della gara.
  4. Eccezionalmente, il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di premiare o punire i comportamentidelle squadre con un ulteriore punto.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A. Da parte degli arbitri

La valutazione del comportamento delle squadre durante le partite viene effettuata seguendo due categorie:

  • Comportamenti di Fair Play premiati dall’Arbitro con il Cartellino Verde (“Green Card”)
  • Atteggiamenti sanzionati dall’arbitro
  • Atteggiamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro)
  • Atteggiamenti fuori dal campo prima, durante e dopo la gara
  1. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro (es.non finalizzare una sicura occasione da goal per permettere di soccorrere un avversario infortunato, etc.):
    (a) Green Card: +1 punto per ciascun cartellino verde
  2. Sanzioni per non conformità con le regole del gioco (riportate dell’arbitro):
    (a) Ammonizioni: -1 punto per ciascun cartellino giallo
    (b) Espulsioni: -5 punti per ciascun cartellino rosso
  3. Sanzioni applicate per comportamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro):
    (a) Continuo vociare o urlare: -5 punti
    (b) Proteste nei confronti dell’arbitro: -5 punti
    (c) Mancato rispetto del protocollo prima, durante e dopo la partita (p.e. non stringere le mani della squadra avversaria): -5 punti
    (d) Atteggiamenti violenti (verbali o fisici): -5 punti
    (e) Lasciare l’area tecnica sporca: -5 punti
  4. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro prima, durante e dopo la gara (es. accoglienza della squadra avversaria, condivisione della procedura di ingresso in campo, organizzazione/partecipazione a “terzo tempo Fair Play”.):
    (a) +1 punto complessivo per l’atteggiamento positivo riscontrato

VALUTAZIONE FINALE

  1. La valutazione finale di ogni squadra verrà calcolata sommando i punti assegnati da arbitri e Comitato Organizzatore, nel corso delle gare del concentramento.
  2. In caso di parità, i criteri utilizzati per determinare la migliore classificata, saranno, nell’ordine, i seguenti:
    a. La squadra che è stata meno sanzionata durante la competizione (da arbitro e/o dal Comitato Organizzatore)
    b. La squadra che ha mostrato più rispetto dei valori durante la competizione (da arbitro e/o dal Comitato Organizzatore)
    c. La squadra che ha ottenuto il maggior numero di “Green Card”
  3. La graduatoria finale FAIR PLAY potrà essere determinante per la definizione della graduatoria finale, secondo quanto stabilito dal punto 3 “Punteggi e Classifiche” del regolamento generale.
We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

  • Privacy Policy
  • Cookie Necessari
  • Cookie Statistici
  • Cookie per il Marketing

Privacy Policy

Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito web da parte dei visitatori o per integrare funzionalità di terze parti nel sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito).

Questa sito raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l’Utente
    Modulo d’iscrizione
    Dati Personali: email, nome, contatto telefonico
  • Statistica
    Statistiche di Aruba / Google Analytics
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra Privacy e Cookie Policy.

Cookie Necessari

I cookie necessari servono per le funzioni base del sito. Senza questi cookie il sito non può funzionare in modo corretto.

Cookie Statistici

I cookie statistici ci aiutano a capire, in forma anonima, come i visitatori interagiscono con il sito. Esempio: Google Analytics.

Cookie per il Marketing

I cookie per il marketing servono per mostrare agli utenti del sito annunci interessanti in base alle preferenze. Vengono utilizzati anche da servizi terzi. Esempio: YouTube, Facebook.